Tour Marzamemi Capo Passero Isole Correnti Marza Pozzallo Ortigia - Casa del Mar Ortigia la tua casa vacanza in Sicilia - La casa vacanza, pernottamento e prima colazione ad Ortigia(Siracusa)

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari
 
Marzamemi - Capo Passero - Isole delle Correnti - Marza - Pozzallo

Capo Passero
Sebbene la punta sud-orientale della Sicilia non sia molto interessante dal punto di vista storico o paesaggistico, le sfumature accese del mare, l'atmosfera rilassata e la quasi assoluta mancanza di cementificazione la rende un luogo piacevole da visitare. Il centro più rinomato è Pachino, una vivace cittadina a vocaszione agricola circondata da fertili vigneti, mentre Marzaremi a 5 km di distanza, è un tranquillo villaggio di pescatori che d'estate si trasforma in una località balneare.

Isole delle correnti 
L'Isola delle Correnti è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla costa ionica, situata nel territorio del comune di Portopalo, estesa per circa 10 000 m² con un'altezza massima di 4 m sul livello del mare.
È collegata alla terraferma tramite un braccio artificiale, distrutto varie volte dalle onde del mare. Quando la bassa marea trasforma l'isola in una penisola, essa rappresenta l'estremo meridionale dell'isola siciliana.
Sull'isoletta si erge un faro, dove decenni fa alloggiava il farista con la sua famiglia, di forma rettangolare, con davanti un ampio piazzale. Il faro è anch'esso in fase di decadimento, essendo da anni in disuso.
Sull'isolotto cresce poca flora, ma vi abbondano piantine di porro selvatico, capperi e altri arbusti tipici della macchia mediterranea.
Dal 1987 l'isoletta è stata inclusa nel piano regolatore dei parchi e riserve naturali, per la presenza di vegetazione costiera con biocenosi alofile e psammofile relitte.
Capo Passero
Isola delle Correnti
Pozzallo
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu